domenica 27 giugno 2010

Campionato Italiano Tiro Dinamico – 6ª prova - 2010

Domenica 6 Giugno 2010, presso il campo di tiro in contrada SAN COSIMO ALLA MACCHIA, si è tenuta la prova del Campionato Italiano di TIRO DINAMICO ACTION SHOOTING F.I.A.S., organizzata dal club oritano “DYNAMIC SHOOTING ORIA”.
I partecipanti provenienti anche da altre regioni, hanno sostenuto 6 Stage e, utilizzando la propria arma corta e la buffetteria per il tiro d’azione , hanno effettuato in modalità dinamica e realistica,  alcuni esercizi nel minor tempo possibile, colpendo i bersagli ostili fissi, reattivi e in movimento, tentando di raggiungere un punteggio ottimale per poi accedere in data 09-10/ottobre/2010 al NATIONAL 2010 di GORNATE OLONA (VA). Responsabile del Match PEPE ANTONIO.
Nel video sono raccolti alcuni momenti delle gare, e di seguito i nomi dei partecipanti e punteggi ottenuti nelle varie discipline e la Foto Gallery.

dynamic_giugno2010 
Le classifiche e punteggi dei partecipanti:
classifica DIVISION
classifica DIVISION-CATEGORY
classifica VERIFY SHORT
Foto Gallery
fotogallerylink

sabato 19 giugno 2010

Festeggiamenti per SAN ANTONIO di PADOVA - 2010

Nei giorni 12 e 13 Giugno 2010 si sono svolti in ORIA i  Festeggiamenti in onore di SAN ANTONIO di PADOVA, presso il Santuario di San Antonio dei  PADRI ROGAZIONISTI di ORIA. Santuario che fu costruito tra il 1664 e il 1666 su una delle grotte Basiliane in cui esisteva una Chiesa dedicata a SAN MAURO per volere del Vescovo R. PALMA. Fu poi allungata e allargata tra il 1770 e il 1783 dai Padri ALCANTARINI, giunti in ORIA nel 1761. Con l’arrivo di Padre ANNIBALE MARIA di FRANCIA nel 1909, a seguito del grave terremoto di MESSINA, la Chiesa fu ampliata con una terza navata, aprendo al culto anche la grotta sottostante di SAN MAURO.
Sabato 12 Giugno, nell’ambito dei festeggiamenti, si è svolta la Sagra del Fritto Misto “FRICENNU E MANGIANNU a SAN PASCALI” (Friggendo e mangiando a San Pasquale) in compagnia della musica di canti e suoni popolari del Salento del gruppo musicale “JANDA ENSEMBLE POPOLARE” con NADIA MARTINA.
Domenica 13 Giugno si è svolta invece la processione del Santo per le principali vie della città, terminata poi nel Piazzale dell’Istituto Antoniano con i Fuochi pirotecnici e l’esibizione del gruppo musicale “PREMIATA ARBORISTERIA ITALIANA”.
Nei due video sono raccolti alcuni momenti delle due giornate.

festa-san-antonio_sab
festa-san-antonio_dom

martedì 8 giugno 2010

Vincenzo Sparviero al programma “VELONE”

Prima partecipazione alla  2ª puntata del programma di ANTONIO RICCIVELONE” (con tappa ad OSTUNI) in onda su CANALE 5, come componente della giuria, del giornalista oritano VINCENZO SPARVIERO, corrispondente per la GAZZETTA del MEZZOGIORNO.

sparviero1

domenica 6 giugno 2010

“ILLUMINATI da CRISTO” – Fiaccolata Oratorio SING - 2010

Si è svolta giovedì 3 Giugno 2010 la 4ª edizione della manifestazione “ILLUMINATI da CRISTO”, organizzata dall’ Oratorio S.I.N.G. di ORIA, una fiaccolata e veglia di preghiera per i giovani oritani e non, volati in cielo dal 1985 ad oggi. La manifestazione nasce nel 2007 dal gruppo oratoriano “Gli angeli del sorriso" sorto all'indomani della partenza per il cielo di Rossella Mazza, volata via a causa delle esalazioni di monossido di carbonio. Quest’anno la fiaccolata è stata arricchita dalla reliquia “EX CARNE” di DON BOSCO, dono di  Mons. Livio Maritano, Vescovo di AQUI TERME, portata in processione per le vie di  ORIA, transitando nelle vie in cui l’Oratorio, nei suoi 20 anni di attività, ha avuto una sede. Presenti anche, oltre a diverse Associazioni onlus, anche i gruppi Sbandieratori del Rione Lama, San Basilio e Federiciani.
In Basilica Cattedrale, dove il corteo è giunto, durante la veglia di preghiera presieduta da Don Daniele Conte e da Don Barsanofio Vecchio, sono stati ricordati, in un lungo e triste elenco, i nomi dei ragazzi e ragazze volati in cielo per cause diverse. E’ stata ricordata inoltre la triste vicenda della ragazza CHIARA BADANO [sito web], di SASSELLO in provincia di SAVONA, nata nell’ottobre del 1971 e volata in cielo all’età di 19 anni (ottobre 1990) a causa di una grave malattia, che per la sua grande fede in Dio dimostrata negli ultimi anni di vita, sarà proclamata Beata il prossimo 25 Settembre.
Nel video, alcuni momenti della manifestazione e di seguito una FotoGallery.

fiaccolata_2010
 Vedi QUI’ la FOTOGALLERY – foto di ANTONELLA MENGA

mercoledì 2 giugno 2010

Festeggiamenti per SAN ANNIBALE MARIA di FRANCIA - 2010

Nei giorni 29-30-31 MAGGIO e il 1° GIUGNO 2010, anniversario della morte di SAN ANNIBALE avvenuta nel 1927 a MESSINA, si sono svolti i Solenni Festeggiamenti in Onore del SANTO, presso l’ISTITUTO ANTONIANO MASCHILE dei PADRI ROGAZIONISTI di ORIA (San Pasquale). Iniziati il 29 Maggio con la “GIORNATA degli INSEGNANTI  - CATECHISTI - EDUCATORI” e la Conferenza “L’EMERGENZA EDUCATIVA”, presieduta da Don FRANCO CANDITA; il 30 Maggio con la “GIORNATA della FAMIGLIA” e la Conferenza “IL RUOLO della FAMIGLIA” a cura di Padre GERMINARIO ROGAZIONISTA. Il 31 Maggio è stata dedicata agli “AMMALATI”, con una breve processione e SS. Messa dedicata ai disabili, seguito da uno Spettacolo musicale a cura della Scuola dell’Infanzia Annibale Maria di Francia e dell’Asilo Nido Madre NazarenaCon un pò di zucchero…”.
Il 1° Giugno, la giornata è iniziata con il Giro cittadino della Banda oritana “Progetto Artistico Oritano”, seguito poi con L’omaggio FLOREALE a SAN ANNIBALE da parte dei Bambini delle Scuole Oritane (nel video anche l’esibizione canora di un bambino con un brano dedicato a San Annibale) e Benedizione delle Spighe e Gardenie, presso il Santuario di SANT’ANTONIO. Nel pomeriggio SS. Messa presieduta dal nuovo Vescovo della Diocesi di ORIA MONS. VINCENZO PISANELLO, e processione per le Vie Cittadine; al rientro i Fuochi Pirotecnici, e in chiusura della serata il concerto del gruppo musicale oritano “AVATAR”.
Nel video, i principali momenti delle ultime 2 giornate.

san_annibale_2010